About us – Azienda Agricola Eziandio
La nostra storia//
Chi siamo
La Società agricola Eziandio S.N.C. Agricola dei f.lli Eziandio Antonio ed Aldo è una azienda agricola ad indirizzo cerealico – zootecnico a duplice attitudine (latte e carne) con capi di bovini a stabulazione fissa. Ha regolare P. IVA 01769230648 ed è regolarmente iscritta alla CCIAA di Avellino al n. REA AV112325 . La società presta anche servizio di conto terzismo.
La sede legale è in Ariano Irpino (AV) alla C/da Frascineta.
L’azienda è costituita da fondi in affitto, come descritto in tabella, per un totale di Ha
23.43.00 (SAT).La SAU totale è di Ha 23.30.00
L’azienda opera nel rispetto della NBPA e della norma sulla condizionalità.
I corpi aziendali presentano un’orografia acclive e per essere lavorati e messi a coltura necessitano di molta attenzione e di attrezzature che permettano di lavorare all’operatore con una certa sicurezza sul lavoro. Gli appezzamenti sono collegati da una buona viabilità, la maggior parte di essi sono a seminativo, coltivati con produzioni vocate per la zona come cereali di qualità quali, grano duro e altri cereali minori, la superficie occupata con colture arboree specializzate e non, sono coltivate con olivo e vite. Per la coltura dell’olivo si è scelto, anche in passato, di impiantare cultivar autoctone della zona come la ravece e l’ogliarola, varietà che rientrano nel disciplinare della Dop “Irpinia Colline dell’Ufita”, possiamo dire che sono le varietà che rappresentano la maggiore percentuale di composizione del prodotto olio certificato DOP. Essendo che la Società è ubicata su territorio che rientra nel disciplinare di produzione della DOP, i soci hanno iscritto il proprio oliveto alla DOP “Irpinia Colline dell’Ufita”. Per la produzione di uva da trasformazione si tratta di un vigneto obsoleto, e la produzione è solo a livello familiare.

CONSISTENZA TERRENI
I dati sotto riportati sono stati evinti dal fascicolo aziendale tenuto dal caa CIA di Ariano Irpino.

Tutti i terreni rientrano nella Macroarea D2 e fanno parte dei comuni classificati svantaggiati ai sensi della Direttiva CEE 75/268 e successive modificazioni ed integrazioni.
La viabilità é da ritenersi sufficiente alle esigenze colturali e permette un normale accesso agli appezzamenti.
I terreni sono situati ad un’altezza media di circa 600/700 metri sul livello del mare e presenta una giacitura montana con pendenze medie del 10/20%.
Per quanto riguarda il clima, in estate la temperatura supera normalmente i 20/25 °C, mentre in inverno spesso scende sotto lo zero. Le piogge sono distribuite principalmente tra l’autunno e la primavera con una. media annuale di circa 700/900 mm annui.
Il suolo mediamente presenta una tessitura franco – argillosa, colore scuro, struttura glomerulare, discreta capacità di ritenzione idrica, sufficiente dotazione di sostanza organica.
Non si dispongono dati riguardanti la composizione chimica del suolo. Si ritiene che il suolo sia dotato di una buona fertilità chimico – fisica.
La regimazione delle acque meteoriche in eccesso è assicurata da canalette in terra ai margini degli appezzamenti e dalla naturale pendenza dei fondi.

La società agricola è condotta direttamente dai soci amministratori e si compone di cinque corpi ubicati a varia distanza dal centro aziendale; essi sono raggiungibili da strade asfaltate e da strade carrabili a fondo naturale. Spesso si tratta di terreni acclivi che necessitano delle giuste attrezzature per poter essere lavorati. I fondi sono ubicati nei comuni di Ariano Irpino e Montecalvo Irpino entrambi appartenenti territorialmente alla Macroarea D2, classificati come zone montane svantaggiate.
I soci amministratori della società agricola sono a conoscenza delle norme di buona pratica agricola da mettere in pratica al fine di ridurre l’impatto ambientale dell’attività agricola aziendale, adotterà una serie di accorgimenti che tenderanno a ridurre impatto ambientale delle attività svolte in azienda.
L’acquisto di attrezzature efficienti permetteranno di utilizzare in modo razionale i fattori a logorio totale utilizzati in azienda apportando una maggiore qualità delle produzioni.

Negozio
I nostri prodotti sono certificati e garantiti
Azienda Agricola Fratelli Eziandio
0825 818401
Bulgaria, Sofia, 9000, Vasil Levski St. 142
Lorem Ipsum is simply dummy text of the printing and typesetting industry. 1500s, when an unknown printer took a galley of type and scrambled it to make a type specimen book.

Staff

Fratelli Eziandio

Top